Come si Scrive una Delega

19.05.2015 10:36
La delega è un documento con cui è possibile incaricare un'altra persona a fare qualcosa al proprio posto.
 
Si tratta di uno strumento che è utile in varie occasioni, per esempio quando bisogna ritirare dei documenti in un ufficio ma non si ha la possibilità di farlo di persona.
 
La delega deve essere fatta per scritto e in questo articolo spieghiamo in che modo deve essere scritta.
 
La struttura del documento è piuttosto semplice, possiamo infatti distinguere due sezioni.
Nella prima parte del documento sono riportati i dati del delegante, la persona che incarca un altro soggetto a fare qualcosa, e del delegato, il soggetto che riceve l'incarico.
I dati da riportare sono quelli relativi a nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza.
Questi dati permettono di idenfitifcare le due persone coninvolte.
 
Nella seconda parte del documento bisogna invece descrivere l'oggetto delle delega.
In questa sezione è quindi necessario indicare in modo preciso l'operazione che il delegato è autorizzato a fare al posto del delegante.
Nel caso del ritiro di documenti, bisogna quindi indicare quali sono i documenti che il delegato può rititrare.
 
Il documento deve poi contenere la firma del delegante.
Il delegante deve anche allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
 
In rete troviamo anche diversi modelli da scaricare.
Per esempio questo sito con modelli di delega mette a disposizione moduli di vario tipo, da utilizzare a seconda del tipo di delega da scrivere.
 
Scrivere una delega è quindi molto semplice.
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