Se nel nostro computer la presenza di video è estremamente indispensabile sicuramente non faremo altro che passare le giornate in cerca di video interessanti da poter scaricare e collezionare.
Esistono di diverse tipologie di video, video tutorial, film, video esilaranti, video turbanti ecc. ecc. dunque che fa collezione di una particolare tipologia di video sarà necessario che questo vada continuamente alla ricerca dei propri video preferiti.
Quale miglior posto dove cercare se non in siti che mettono a disposizione una vasta gamma di video? Ovviamente stiamo parlando di Youtube, la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo, esso contiene migliaia e migliaia di video (per non dire milioni) da visualizzare direttamente online in streaming, tra la gran quantità di video presenti dunque sarà impossibile trovare quello che ci interessa.
L’unica pecca, o per meglio dire l’unico limite che youtube impone è l’impossibilità di scaricare i propri video direttamente nel nostro computer, in questo modo l’utente è sempre costretto a collegarsi al sito e vedere il tutto online. Se invece vuole necessariamente visualizzare un particolare video offline può utilizzare uno dei tanti servizi o programmi che permettono di scaricare i video da youtube sul proprio computer, e quindi convertirli a piacimento, in modo tale da archiviarli nel computer e visualizzarli al momento più opportuno.
Ovviamente questa scelta è molto più utile a chi colleziona video in quanto con un semplice click potrà scaricare i suoi video preferiti, e non dovrà stare in giro ore ed ore, o giornate e giornate, alla ricerca di essi in rete.
Quello di cui vi stiamo parlando è proprio un’applicazione che ci consente di scaricare video da youtube, ma non solo da questo, potremo scaricare video anche da google video, e yahoo video, e quindi convertire il tutto in qualsiasi altro formato riproducibile dal computer, oppure in un formato adatto ai dispositivi portatili tra cui PSP, iPhone, iPod ecc.
Il programma prende il nome di Plato Youtube Downloader e possiamo scaricarlo direttamente da qui.
Utilizzare il programma è molto semplice, e come per tutti gli altri basterà inserire il link diretto al video che intendiamo scaricare, e dunque avviare il tutto, il video sarà subito scaricato nel nostro computer ancora in formato originale “flv” quindi potremo decidere di convertirlo in altri formati più riproducibili, oppure in formati per dispositivi portatili.