Come Condividere Schermo Online

14.09.2015 15:04
Quante volte ci sarà capitato di essere contattati da qualche parente, per via di qualche problema al pc.
Se siamo degli espertoni di Pc sicuramente tante volte, l’unica cattiva notizia e che non ci entra mai niente, facciamo solo favori agli altri senza nulla in cambio.
 
Pazienza, ogni tanto si può fare, quando però le richieste diventano così tante da contrastare i nostri normali impegni allora le cose potrebbero complicarsi.
 
Se dunque non abbiamo tempo di andare a trovare l’amico o parente con problemi al pc, potremmo fare tutto da casa semplicemente accedendo al computer via remoto, per far ciò è necessario utilizzare appositi programmi, uno nel pc a cui ci colleghiamo, e uno da cui ci colleghiamo, generalmente detti client e server.
Di questi programmi ne esistono di diversi tipi, e tutti più o meno validi, il problema rimane comunque quello di spiegare ai nostri ospiti cosa fare per permetterci di accedere al proprio computer, ed ecco che le cose si complicano ulteriormente.
 
Per facilitare le operazioni possiamo utilizzare LogMeIn Express, un comodo servizio online che permette di condividere lo schermo del pc fino a 100 utenti contemporaneamente, quindi non solo può essere utilizzato per aiutare gli amici, ma anche per organizzare delle vere e proprie lezioni e tutorial online.
 
Per utilizzare il servizio sarà necessario scaricare un apposito plugin da installare sul computer da condividere, mentre gli ospiti non dovranno fare altro che inserire il codice che noi gli invieremo, una volta inserito il codice gli utenti vedranno il nostro computer in una schermata Flash, quindi compatibile con qualsiasi browser e sistema operativo, mentre il plugin è attualmente compatibile solo con Windows.