Il soggiorno, è la stanza forse più importante della casa. E' la stanza in cui ti rilassi e ricevi ospiti ed amici. Quindi deve fare bella figura con l'arredamento.
Gli elementi essenziali per un soggiorno ben arredato sono: il divano, un tavolino basso, magari con delle sedie, un televisore e una parete attrezzata. La prima cosa da analizzare è il punto luce! Bisogna posizionare tutti i mobili in modo che possano tutti godere della luce esterna.
Posizionate la parete attrezzata su uno dei due lati lunghi della stanza nel caso in cui questa sia rettangolare. La televisione, di solito, va posizionata all'interno della parete attrezzata oppure, va incastonata in una parete. L'importante è che sia di fronte il divano. Non è il tavolo su cui si mangia che deve andare di fronte la televisione poichè i pasti sono dei momenti di raccoglimento della famiglia che dovrebbero spronare al dialogo, mentre la televisione va riservata semmai per il dopo pranzo tutti insieme nel divano.
Fate in modo che il tavolo o il tavolino possano godere di una buona luce. Se non avete il tavolo da pranzo nel soggiorno ma solo un tavolino basso, potete anche evitare le sedie-pouff e posizionare un bel tappeto, in modo che ci si possa sedere direttamente su di esso. Altro aspetto importante del soggiorno sono le pareti: un tocco di classe oltre ai semplici quadri, potrebbero essere delle composizioni su tela, ma l'importante è non eccedere. Delle pareti troppo piene potrebbero risultare troppo confusionarie.